Sicurezza

giacomoiametti simbolo-30mm

… per la nostra sicurezza

SICUREZZA significa “security”: cioè è intesa come protezione da atti intenzionali che potrebbero ledere cose e persone. Ma significa anche “safety” cioè la sicurezza delle persone, intesa come loro incolumità.

Cosa riteniamo quindi mettere in atto, per salvaguardare i due principi?

Ci adopereremo per:
–    completamento e messa in sicurezza delle piste ciclabili , già presenti sul territorio (lasciate fino ad oggi in abbandono) per favorire una viabilità ecosostenibile.
–    Implementazione della illuminazione strade e piazze.
Non possiamo permetterci di essere ad oggi senza una adeguata illuminazione, sia al centro città che nelle “periferie”.
–    Attueremo un più costante controllo del territorio, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine (certamente valorizzando i nostri vigili, che già operano attivamente sul territorio, ma anche valutando più proficue collaborazione con tutte le altre forze dell’ordine)
–    Valuteremo l’opportunità di rivedere la convenzione in atto con Casorate Sempione, per la gestione consorziata della polizia locale.
–    Valuteremo la possibilità dell’istituzione della figura del vigile di quartiere o comunque, in collaborazione con i cittadini, di un metodo di vigilanza e controllo delle abitazioni, quartieri, luoghi pubblici e privati.
–    Istituiremo un servizio di Ambulanza, dislocata sul territorio, in collaborazione con realtà già presenti nei comuni limitrofi.
–    Installeremo telecamere sulle principali arterie di ingresso al territorio cittadino.
–    Effettueremo un controllo periodico ma sistematico dei dispositivi antincendio, delle vie di fuga e del piano di evacuazione, soprattutto nelle scuole e nei locali pubblici.
–    Doteremo il nostro personale della Protezione Civile di idoneo abbigliamento, dispositivi di protezione individuale, dispositivi di controllo, telesoccorso etc.
Sarà la nostra ulteriore attenzione portata ai cittadini.